Per offrirti un servizio su misura Farmacia Dottor Cattaneo utilizza cookie. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie. OK Scopri di più
Spedizione gratuitaper ordini superiori a € 50,00
La fibra alimentare o “crusca” è costituita dalle parti commestibili dei vegetali, che non possono essere digerite nell’intestino tenue e transitano integre nell’intestino crasso. Esse includono i polisaccaridi non amilacei (ad esempio cellulosa), gli oligosaccaridi (ad esempio l’inulina), la lignina ed altre sostanze vegetali associate (ad esempio cere). Il termine fibra alimentare comprende anche un tipo di amido definito “resistente” (reperibile nei legumi, in semi e granaglie parzialmente macinati, in certi cereali per la prima colazione) perché non viene digerito nel tenue e giunge inalterato nell’intestino crasso.
Fonti di fibre alimentari
Queste fibre si trovano in frutta (pere, fragole, more, lamponi, uva passa, aranci), verdura (cavoletti di Bruxelles, carciofo, cipolla, aglio, mais, piselli, fagioli verdi, broccoli), legumi (lenticchie, ceci, fagioli) e granaglie (crusca di avena o di altri cereali, pani integrali e semintegrali).
Tipi di fibre alimentari
A seconda della loro solubilità si distinguono spesso le fibre alimentari in solubili e insolubili. Entrambe le tipologie si trovano in proporzioni differenti negli alimenti che le contengono. Buone fonti di fibre solubili sono l’avena, l’orzo, la frutta, la verdura ed i legumi (fagioli, lenticchie, ceci). Invece, i cereali integrali ed il pane integrale sono fonti ricche di fibra insolubile.
Fibre alimentari e benefici per la salute
Le fibre ingerite giungono all’intestino crasso, dove sono parzialmente o completamente fermentate dai batteri intestinali. Durante il processo di fermentazione si formano vari sottoprodotti, acidi grassi a catena corta e gas. È l’azione combinata del processo di fermentazione e dei sottoprodotti che contribuisce agli effetti benefici delle fibre sulla salute.
In particolare, le fibre insolubili aiutano a prevenire la costipazione grazie all’aumento della massa fecale ed alla diminuzione del transito intestinale. Questo effetto è incrementato se l’ingestione di fibre è accompagnata da un’aumentata assunzione di acqua.
Gli acidi grassi a catena corta, prodotti quando le fibre sono fermentate dai batteri intestinali, sono un’importante fonte di energia per le cellule del colon e potrebbero inibire la proliferazione di cellule tumorali intestinali.
Migliorando la funzione intestinale, le fibre possono ridurre il rischio di malattie (tra le quali ad esempio le emorroidi) e potrebbero avere un effetto protettivo sul cancro intestinale.
Indicazioni
Integratore alimentare in sciroppo, utile nella regolazione fisiologica del transito intestinale del lattante e del bambino. Prebiotico osmotico a base di fibre alimentari solubili e piante officinali. Normalizza progressivamente e in modo naturale la funzionalità intestinale, senza determinare effetti collaterali. La malva ha un’azione spasmolitica e di assorbimento dei gas intestinali.
È consigliato per lattanti, bambini, donne in gravidanza, adulti, anziani.
Senza glutine. Senza alcool.
Gusto prugna.
Ingredienti
Lattitolo, Mannitolo, Inulina, Prugna succo, Malva sylvestris, Althaea officinalis.
Modalità d'uso
-Bambini: 5 ml 2 volte al giorno.
-Adulti: 10 ml 2 volte al giorno.
Può essere sciolto in bevande o altri liquidi a piacere.
Per un uso ottimale del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e un sano stile di vita. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. L’uso del prodotto è sconsigliato in caso di allergia presunta o accertata verso uno dei suoi componenti. Conservare in luogo fresco e asciutto. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato. Per un corretto uso del prodotto, nei primi tre anni di vita, si consiglia il parere del medico.
Formato
Flacone da 200 ml, con misurino dosatore.