Per offrirti un servizio su misura Farmacia Dottor Cattaneo utilizza cookie. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie. OK Scopri di più
Spedizione gratuitaper ordini superiori a € 50,00
Integratore alimentare a base di fungo Hericium da agricoltura biologica, utile nel favorire il mantenimento delle normali funzioni digestive, in particolare per contrastare le problematiche gastriche, e cognitive, e per sostenere la memoria e la concentrazione, e vitamina C, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
La Micoterapia, ossia l'utilizzo medicinale dei funghi nella prevenzione e cura di molte patologie, ha una storia millenaria, all'interno del patrimonio di conoscenze della medicina tradizionale cinese e giapponese.
Chiamato anche "Lion's mane" (criniera di leone) o "Monkey's mushroom" (fungo della scimmia), l'Hericium è considerato tradizionalmente il fungo dell'apparato digerente e del sistema nervoso. Ricco di vitamine e minerali, è utilizzato per le problematiche gastriche, grazie alla sua attività antinfiammatoria, cicatrizzante e alla capacità di rigenerazione delle mucose. Studi iniziati nel 1991 hanno permesso di identificare nel fungo Hericium erinaceus composti a basso peso molecolare, le erinacine e gli ericenoni, in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e stimolare la rigenerazione mielinica, favorendo il mantenimento delle normali funzioni cognitive.
La formulazione del prodotto è completata dalla presenza di vitamina C: si consiglia infatti di assumere vitamina C insieme all'Hericium, per aiutare il corpo ad assorbire i principi attivi contenuti nel fungo. Gli studi hanno dimostrato infatti che la vitamina C aiuta a rompere i legami dei polisaccaridi complessi in parti più piccole meglio gestibili e da assimilare per il corpo. La vitamina C ha la proprietà di trasformare i polisaccaridi in oligoglucani che possono facilmente essere assorbiti dall'organismo; gli oligoglucani attivano i macrofagi che rafforzano il sistema immunitario e distruggono agenti patogeni e organismi estranei al corpo.
La dose giornaliera di 3 capsule apporta 465 mg di estratto secco titolato al 50% in polisaccaridi (233 mg) e 720 mg di polvere di Hericium, e 160 mg di vitamina C.
Da agricoltura biologica certificata. Senza coloranti. Adatto alla dieta vegetariana e vegana.
I risultati dimostrano che H. erinaceus induce, in condizioni non patologiche, un miglioramento delle funzioni neuronali cognitive, aumentando, in particolare, la neurotrasmissione in ippocampo ed esprimendosi con un miglioramento delle performance cognitive legate alla memoria. Inoltre, la somministrazione di H. erinaceus promuove comportamenti che inducono alla ricerca del nuovo e all'esplorazione, effetti desiderabili nella popolazione sana. Al contrario, uno scarsa propensione verso la novità viene interpretata come sintomo di un comportamento simil-ansioso e, indirettamente, potrebbe rappresentare un correlato di depressione e neofobia.
Modalità d'uso: 1 capsula per 3 volte al giorno, con un sorso d'acqua, preferibilmente lontano dai pasti.