Per offrirti un servizio su misura Farmacia Dottor Cattaneo utilizza cookie. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie. OK Scopri di più
Spedizione gratuitaper ordini superiori a € 50,00
La permanenza in ambienti molto caldi, fumosi o altamente ventilati può esporre i nostri occhi ad uno stress elevato; anche l’utilizzo prolungato di colliri medicati, indossare le lenti a contatto per tante ore o ancora eventi patologici acuti a carico dell’occhio come blefariti e congiuntiviti, possono alterare la normale composizione del liquido lacrimale che lo protegge.
A volte è la ghiandola deputata alla produzione del liquido lacrimale a non essere sufficientemente attiva, altre volte può essere il fisiologico scarico del liquido stesso ad essere troppo attivo.
Tutto questo si traduce in aumentato attrito tra le palpebre e la superficie dell’occhio, oltre a una aumentata esposizione a batteri e irritanti ambientali.
In campo medico ci si riferisce a questo disturbo come “sindrome dell’occhio secco”.
I sintomi più comuni dovuti alla sindrome da occhio secco sono bruciore, sensazione di corpo estraneo nell'occhio, difficoltà nell'apertura della palpebra al risveglio e, nei casi più gravi, dolore e annebbiamento visivo.
Oltre alle cause già indicate in precedenza, bisogna ricordare tra le cause principali anche l’età avanzata che causa atrofia della ghiandola che produce il liquido lacrimale, l’utilizzo prolungato di computer, telefonini e apparecchi video che riducendo il riflesso dell’ammiccamento, portano ad una riduzione del comfort visivo.
Molto spesso l’occhio risponde a questi stimoli aumentano la produzione di liquido lacrimale, ma poiché questo è povero di componenti mucose, la cornea resta scoperta dalla sua azione protettiva.
Per contrastare l’evaporazione del film lacrimale si può ricorrere a IRILENS GOCCE OCULARI 0,4%.
Si tratta di un dispositivo medico a marcatura CE ad azione idratante e lubrificante. Il componente fondamentale è l’Acido Ialuronico ad alta concentrazione che garantisce sollievo immediato anche agli occhi più secchi ed irritati con un’azione duratura. L’Acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti di sostegno umani, grazie alla sua capacità di trattenere grossi quantitativi d’acqua: sostenendo i tessuti dell’occhio riduce il bruciore, la sensazione di corpo estraneo nell’occhio e facilita inoltre la cicatrizzazione di eventuali lesioni ed infiammazioni della cornea.
La formulazione di IRILENS GOCCE OCULARI 0,4% è arricchita inoltre con idrossipropilmetilcellulosa: si tratta di un derivato da fibre naturali con effetto lubrificante che assicura la massima durata di azione del collirio prima di essere eliminato, in modo da ridurre la frequenza di utilizzo dello stesso.
La formulazione di IRILENS GOCCE OCULARI 0,4% è priva di benzalconio cloruro, per cui è pienamente compatibile con ogni tipo di lente a contatto, sia prima che durante l’utilizzo delle stesse.
Ingredienti:
Acido ialuronico sale sodico; EDTA disodico; idrossipropilmetilcellulosa; borace; acido borico; thimerosal; sodio cloruro; acqua depurata.
Modalità d'uso:
Instillare nell'angolo interno di ciascun occhio, 2- 4 volte al giorno secondo necessità.
Dopo l'utilizzo del prodotto assicurarsi di richiudere perfettamente il flacone.
Usare solo per brevi periodi di trattamento. Consultare il medico se il disturbo persiste.
Avvertenze:
-L'uso, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico;
-Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare né sull'uso di macchine. Si consiglia comunque di attendere almeno 5 minuti prima di iniziare attività che richiedano una visione ottimale;
-Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Conservazione:
Evitare l'esposizione del flacone alla luce ed a fonti di calore.
Il prodotto non deve essere usato dopo 28 giorni dalla prima apertura.
Formato:
Flacone da 10 ml.